Aree di competenza

Diritto e contenzioso civile

 

Lo Studio fornisce consulenza legale e assistenza giudiziale in tutte le branche del diritto civile, con particolare privilegio per le aree del diritto dei contratti, del diritto bancario, della responsabilità civile e dei diritti della personalità. Lo Studio è in grado altresì di fornire assistenza qualificata in ulteriori settori del diritto civile quali il diritto di famiglia e delle successioni.

L’attività di assistenza giudiziale viene prestata dallo Studio  sia davanti alle autorità giudiziarie ordinarie (tribunali, corti d’appello) che in sede arbitrale.

In ambito giudiziale, lo Studio ha maturato una significativa esperienza, tra l’altro, nell’assistenza e rappresentanza processuale in favore di banche e istituti finanziari per il recupero dei crediti, in ogni stadio del contenzioso, fino alla fase esecutiva.

Diritto del lavoro

Lo Studio ha maturato una considerevole esperienza nell’attività di assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale.

L’attività concerne, più in particolare, i seguenti ambiti:

- gestione dei rapporti di lavoro: scelta delle tipologie contrattuali e redazione dei relativi testi; mutamenti di mansioni; distacchi e trasferimenti; procedimenti disciplinari; licenziamenti individuali e collettivi; risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro e accordi transattivi;

- assistenza in favore degli organi delle procedure concorsuali, con particolare riferimento alle sorti ed alla disciplina dei rapporti di lavoro;

- contenzioso giuslavoristico; sindacale (questioni generali in materia di diritto sindacale, assistenza nelle procedure di consultazione ed informazione); previdenza sociale (assistenza nell’ambito delle ispezioni degli Enti e nel relativo contenzioso, nonché in materia pensionistica).

Responsabilità Civile e Risarcimento del danno.

Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale nel campo della responsabilità medico-sanitaria; settore nel quale ha conseguito esperienza in anni di attività.

Altresì, lo Studio si cimenta con prfofessionalità sin dalla sua costituzione nella seguente casistica: 

–   Risarcimento danni da circolazione stradale

–   Risarcimento danni da responsabilità medica

–   Risarcimento danni infortuni sul lavoro

–   Risarcimento danni da custodia  e da custodia di animali

–   Risarcimento danni conseguenti a incuria nella manutenzione delle strade (buche)

–   Risarcimento danni da diffamazione

–   Risarcimento danni da violazione di obblighi contrattuali

Lo studio si avvale della collaborazione di medici legali e periti qualificati; professionisti questi il cui ausilio è di estremo rilievo per la corretta conduzione dei casi trattati.

Diritto fallimentare

Lo Studio ha acquisito competenze nella gestione (quanto agli aspetti legali) della crisi d’impresa e nel diritto concorsuale. In tale ambito, lo Studio assiste la propria clientela in ogni fase delle procedure fallimentari e delle procedure alternative (in particolare in quelle di concordato preventivo).

Lo Studio, inoltre, svolge attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in favore degli organi delle procedure concorsuali.

Diritto Commerciale

Lo Studio opera attivamente nell’ambito del diritto d’impresa e societario, fornendo la propria consulenza sia in materia di rapporti commerciali in genere (contrattualistica d’impresa e contratti di collaborazione tra imprese), sia nell’ambito del diritto societario in tutti i suoi aspetti, offrendo ai propri clienti assistenza in sede giudiziale ed arbitrale.